copie di sicurezza dei DVD

Per fare una copia di sicurezza di un DVD, oppure per tenerla sul computer per poterla guardare senza cercare il disco in giro, o per non stressare un lettore DVD di un vecchio computer (come gran parte di quelli che ho io).

Si può installare su Linux (provato su Mint 18.3) l’utility dvdbackup tramite il comando

sudo apt install dvdbackup

Non ho trovato un’interfaccia grafica, quindi ho provato a usarlo da riga di comando per fare una copia esatta del DVD. L’utility non fa un’immagine (o forse non ho cercato abbastanza nelle istruzioni) ma permette di copiare su Hard Disk la cartella VIDEO_TS del DVD.

  • Il comando
dvdbackup -I

fornisce informazioni su DVD inserito: titolo, tracce, ecc.

  • Il comando
dvdbackup -Mvp -o /home/utente/Scrivania/

Copia il DVD.

Se più di un lettore è installato, allora la riga si può modificare come segue:

dvdbackup -i /dev/srX -Mvp -o /home/utente/Scrivania/
(/dev/srX ovviamente va sostituito con il giusto valore in base all'installazione, per avere un elenco basta il comando df -h e cercare il giusto valore, in una installazione standard /dev/sr0 è il disco interno, /dev/sr1 è il primo lettore aggiunto, nel mio caso via USB)

M indica Mirror: copia esatta del DVD

v indica verbose: informazioni dettagliate sulla copia

p indica progress: mostra lo stato di avanzamento

-o /percorso/ indica dove salvare la cartella con i file. Se non specificato, verrà salvata nella directory da cui è stato lanciato il comando.

A volte, se il DVD non è protetto dalla copia, si può anche fare un’immagine ISO, con il comando dd (disk dump), descritto brevemente qui